Dal viaggio studio in Finlandia di allora, alla Spagna di oggi, alla scoperta della bella Europa!
di Arianna Traversi e Paola Prifti
21/03/2017
Domenica 2 Marzo 2008, gli alunni di seconda e terza media del nostro Istituto partivano dall’aeroporto di Malpensa per un viaggio studio in Finlandia. Dopo essere atterrati a Helsinki, la capitale, dove sono rimasti per due giorni, hanno preso il treno per raggiungere Vaasa e lì s
ono stati ospitati da famiglie finlandesi per una settimana.
Durate la permanenza gli alunni hanno frequentato le lezioni delle scuole finlandesi e hanno potuto visitare la città e molti parchi acquatici. In più hanno praticato lo sci e indoor ball, uno sport simile all’hockey, perché in quel periodo in Finlandia c’era la neve e spesso le temperature non superavano lo zero.
Una cosa che ha stupito molto gli alunni di allora sono stati i vari laboratori, tra cui quello del legno, della tessitura e dell’argilla.
Le sere di solito venivano trascorse con la propria famiglia finlandese, ma qualche volta capitava di andare a Villa Gerby, un luogo di ritrovo per giovani.
Oggi non effettuiamo più questo viaggio studio, che ci è apparso ricco di fascino: è stato sostituito dal viaggio in Spagna, che prevede uno scambio tra un alunno italiano e uno spagnolo, solo per le classi terze per una settimana. Nel nostro Istituto infatti è entrato, con sempre maggior successo, lo studio dello spagnolo, in alternativa al francese, come seconda lingua comunitaria e quindi questa nuova meta ci permette di approfondire una materia scolastica, con immersione diretta nella lingua d’uso, ma ci piace ricordare le esperienze passate, che ci fanno venire voglia di ampliare sempre di più i nostri orizzonti.