L’associazione “MaBasta!” ha diverse idee che possono essere d’aiuto alle classi sul tema del bullismo (e cyber)
di Panelli Elisa e Bisotti Anna
28/03/2017
Il movimento anti bullismo “MaBasta!” ha dato inizio al progetto “Classe debullizzata”, cioè una specie di censimento delle classi che non presentano alcun fenomeno di bullismo al loro interno.
L’idea è quella di dimostrare che le classi immuni al bullismo sono molto numerose. In questo modo si spera di riuscire a far sentire in minoranza i cosiddetti bulli, diffondendo ottimismo e buone prassi.
Tutti i ragazzi della classe devono firmare un documento che attesta che hanno eliminato ogni forma di prevaricazione, bullismo o cyberbullismo. Questo aiuta anche a dimostrare la responsabilità individuale nei confronti degli altri.
Un’altra proposta interessante è quella che prevede l’istituzione di figure particolari, i “bulliziotti”, a cui le vittime e gli spettatori possono rivolgersi per raccontare ogni genere di episodi di bullismo. Sono figure intermedie, che dovrebbero superare i timori di certi ragazzi a parlare con gli adulti.
La nostra redazione promuoverà l’ idea dei “bulliziotti” e anche quella della “bullibox”.
La “bullibox” è una specie di urna nella quale chiunque può inserire segnalazioni di episodi e casi di bullismo ed è utile per chi non ha il coraggio di parlare con qualcuno dei propri problemi ma preferisce scriverli.
Di seguito vi lasciamo il link del sito “MaBasta!”
http://mabasta.org/iniziative.html#classi_debullizzate



