Un tuffo nel passato: in redazione Marco Terni

Intervista ad un ex-direttore del giornalino scolastico, in redazione per il progetto Alternanza Scuola Lavoro

di Leonardo Silva e Marco Maserati

04/04/2017

Quest’anno il nostro giornale di Istituto si è arricchito di presenze autorevoli e preziose. Sono infatti presenti alcuni studenti del Liceo Volta di Castel San Giovanni, impegnati nell’Alternanza Scuola Lavoro, opportunità unica per avvicinare la scuola al mondo professionale. Oggi rivolgiamo con piacere qualche domanda ad uno di loro, una “vecchia” conoscenza della nostra redazione, dal momento che ne è stato direttore in tempi non lontani: Marco Terni.

D. Ciao Marco, prima di tutto bentornato, prova a spiegarci un po’ meglio come mai ti trovi qui fra noi…

R: Sto svolgendo l’attività di alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutti gli studenti a partire dal terzo anno della Scuola Secondaria di II grado, che consiste nel fare un numero di ore lavorando o dedicandosi ad attività proficue extra-scolastiche. Potevo scegliere tra vari corsi alle medie, dove fornire il mio aiuto ma, avendo sempre fatto il giornalino, non ho avuto il minimo dubbio su quale ambito scegliere…è sempre bello tornare qui.

D: Quali argomenti preferivi trattare nei tuoi articoli del giornalino?

R: La maggior parte degli articoli che ho scritto erano su tematiche sportive, ma ricordo di aver affrontato diversi argomenti, per esempio lo scambio culturale, interviste im-possibili a personaggi famosi e anche la poesia!

D: Alcuni di noi sono ormai alla fine del loro percorso in questa scuola. Raccontaci qualcosa del mondo delle scuole superiori.

R: Ci sono diverse differenze rispetto alla Secondaria di I grado, la più significativa è la libertà che viene concessa agli studenti dai professori. Inoltre varia molto anche il metodo di studio da applicare, sia a scuola che a casa. Sicuramente si deve studiare di più.

D: Quali nuove materie ci sono alle scuole superiori?

R: Dipende dagli indirizzi, io ho scelto il Liceo delle Scienze Umane, dove ci sono più materie dall’aspetto umanistico come filosofia, psicologia, pedagogia, antropologia…  altri indirizzi sono improntati sull’ambito scientifico, linguistico…

D: In generale, preferisci le scuole medie o le scuole superiori?

R: È  una scelta difficile, a volte penso che mi piacerebbe tornare alle medie, mi divertivo molto, ma se dovessi scegliere tra le due preferirei il liceo, perché si è più indipendenti e il percorso di studi è già più orientato verso i propri interessi.

Ti ringraziamo per i tuoi consigli “sul campo” e in materia di orientamento e… buona continuazione!

Lascia un commento