Recensione del libro: “Melody”

Di Panelli Elisa con Tosca Caterina

5/02/2018

Autore: Sharon M. Droper

Editore: Feltrinelli

Vi immaginate come sarebbe avere una memoria fotografica eccezionale  ed essere la persona più intelligente della scuola ma non potere esprimere le proprie capacità mentali?

Questa è la storia di  Melody, una bambina di dieci anni che non solo non può parlare ma non può camminare e nemmeno scrivere o mangiare da sola. Melody si sente scoppiare perché non può esprimere i suoi pensieri. Finché un giorno, grazie alle persone che le vogliono bene e che credono in lei nonostante le apparenze, si troverà una soluzione e finalmente, dopo undici anni, avrà anche lei una voce sua. Nonostante questo, Melody riuscirà a far capire ai suoi compagni che lei è uguale a loro o verrà esclusa lo stesso per la sua esteriore “diversità”?

“I pensieri hanno bisogno di parole. Le parole hanno bisogno di voce. Io adoro il profumo dei capelli appena lavati della mamma. Adoro sentire la barba ispida del papà, prima che si rada. Ma non ho mai potuto dirglielo”.

Questa frase è molto commovente e ti fa capire che quello che noi troviamo una cosa semplice per altri può essere un obiettivo quasi impossibile da raggiungere. Questo libro mi è piaciuto molto perché racconta, senza giri di parole ma in modo molto diretto, una storia triste e piena di coraggio dal punto di vista di chi non è in grado di fare quello che tutti fanno ma che dentro ha una grande ricchezza che, come per tutti, può uscire solo se incontriamo qualcuno che ci aiuta.

 

 

Lascia un commento