Alcuni alunni dell’Istituto sono coinvolti in uno scambio culturale con la Finlandia

 Di: Beatrice Marzoli, Sveva Dell’Acqua e Benedetta Ferrari

05/02/2018

Quest’anno il nostro istituto parteciperà al progetto Erasmus+ e ad altre attività di scambio culturale con stati europei. Per questo sono stati selezionati alcuni alunni delle classi seconde e terze per andare in Finlandia (20 alunni) e in Germania (5 alunni).

Gli alunni interessati si recheranno in una famiglia che li ospiterà per una settimana e a loro volta i finlandesi e i tedeschi saranno ospiti nelle case dei ragazzi italiani. Nelle classi seconde, i ragazzi non selezionati potranno comunque  partecipare l’anno successivo a questo progetto.

I ragazzi che andranno in Finlandia partiranno il 9 marzo, faranno scalo ad Amsterdam e poi ripartiranno per Helsinki. Arrivati nella capitale, prenderanno il treno per poi  recarsi a Vaasa; il rientro è previsto per il 16 marzo.

Gli alunni in visita faranno varie attività tra cui andare a scuola a Vaasa e vivranno le giornate come abitanti del posto, parlando inglese per comunicare. Dovranno adeguarsi alle usanze del luogo: togliere le scarpe per camminare nei luoghi chiusi e attenersi alle regole dell’istituto Onkilahden Koulu. Impareranno a cucire e a lavorare il legno e mangeranno insieme agli ospiti.

Auguriamo a tutti buona permanenza e che l’esperienza sia coinvolgente!

onkilahdenkoulu640x359
Onkilahden Koulu, scuola indirizzo musicale finlandese
Finland-Landscape-1
paesaggio finlandese

 

 

Lascia un commento