A settembre i ragazzi di prima vengono accolti con giochi e attività di gruppo
Di Emma Piva e Sara Zavattarelli
05/02/2018
Mercoledì 20 settembre tutte le classi prime della scuola secondaria sia di Castel San Giovanni che di Sarmato si sono recate al campo scout di Castel San Giovanni; tra queste c’era anche la nostra classe. Ad aiutare i professori c’erano alcuni ragazzi di terza media. Arrivati al campo, ogni classe è stata divisa in due gruppi: gruppo A e gruppo B. Al via dei professori, sono partiti i giochi: ogni classe doveva ruotare e visitare diverse stazioni che proponevano diverse tipologie di attività. da quelle più riflessive a quelle più scatenate!

Nel primo gioco che abbiamo svolto dovevamo trovare le differenze tra due immagini,

nel secondo invece abbiamo lanciato dei palloni da basket nel canestro.

Successivamente siamo andati a fare un gioco di memoria: una ragazza di terza doveva sollevare per un breve periodo di tempo il coperchio di una scatola all’interno dell quale c’erano alcuni oggetti; dopo averceli mostrati dovevamo scrivere quelli che ci ricordavamo tentando di indovinarli tutti.

dopo di che siamo andati a fare la staffetta, la corsa con i sacchi e molti altri giochi.
Secondo noi l’attività più divertente è stata quella in cui, a turno, facendo un percorso a staffetta, si doveva prendere un indumento e metterlo addosso al compagno che era seduto su una sedia: alla fine, dopo averlo rivestito con indumenti assurdi, l’effetto era davvero buffo!
Alla fine della giornata hanno annunciato la classifica: purtroppo noi non ci siamo qualificati. Per noi è stata una giornata molto bella e divertente perché abbiamo conosciuto meglio la nuova classe e perché abbiamo lavorato in gruppo, ognuno secondo le proprie abilità.
