Recensione del libro: “Wonder”

di Nada Majjati e Priscilla Ramirez

05/02/2018

Autore: R. J. Palacio

Casa editrice: Giunti

Image result for wonder libro

Dovrò frequentare la prima media…

Ma iniziamo dal principio: mi chiamo August Pullman, per gli amici Auggie, e ho 11 anni. Mi considero un bambino “normale”, ma da quando sono nato ho subito 26 operazioni che mi sono servite per: respirare, vedere e sentire. Come avrai già capito non sono proprio come gli altri, esteriormente. Io, August Pullman, dovrò frequentare per la prima volta la scuola media perché finora sono rimasto a casa a studiare con mia madre. Detta così non sembra una tragedia, ma so che tutti i bambini mi considereranno un “mostro” e cercheranno di evitarmi. Lo hanno già fatto in passato! Spero tanto di trovare qualche amico e qualche professore simpatico…

Riuscirà Auggie a superare la paura della scuola, ma sopratutto, riuscirà a fare nuove amicizie?

Questo libro ci è piaciuto molto perché ci fatto capire l’importanza di non giudicare le persone dall’apparenza. Infatti non solo Auggie dovrà cercare di integrarsi nella scuola ma anche gli altri dovranno imparare a rispettare chi è diverso da loro. Inoltre è un esempio di come sia importante tenere duro, avere coraggio e non farsi sconfiggere dalle situazioni negative. Nel libro poi ci sono tante frasi significative, molte dette dal professore Browne, insegnante di inglese, che ogni mese invita i ragazzi a riflettere su un precetto; quello di settembre, uno dei più significativi, è:  “Quando ti è data la possibilità di scegliere se avere ragione o essere gentile, scegli di essere gentile”. Concludiamo con il precetto di Auggie:

“Penso che ci dovrebbe essere una regola secondo la quale tutti nel mondo, dovrebbero avere una standing ovation almeno una volta nella loro vita”.

Lascia un commento