di Priscilla Ramirez e Nada Majjati
12/3/2018

Nel mese di febbraio, la classe 2 A si è ritrovata a fare un’attività particolare: un dibattito tra due gruppi. Come argomento è stata scelta la tecnologia con i suoi lati positivi e negativi. Da tempo infatti la classe aveva approfondito questo argomento con svariate ricerche, letture, video, riflessioni.
Abbiamo iniziato con il dividerci in due gruppi e abbiamo sorteggiato quale gruppo avrebbe difeso i lati positivi (pro) e quale quelli negativi (contro) della tecnologia.
Quindi, all’interno dei due gruppi, ci siamo divisi i ruoli: orientato al gruppo, orientato al compito, orientato al tempo, memoria e relatore. Ogni gruppo ha iniziato l’attività facendo uno schema nel quale riassumere le idee riguardo gli argomenti da trattare ed in seguito abbiamo cominciato il proprio e vero dibattito.
I due gruppi hanno proposto le loro idee e risposto correttamente alle provocazioni degli “avversari”, cercando di rispettare le idee di tutti e ascoltando con attenzione quello che veniva esposto. Nessuno dei due gruppi ha vinto o perso, anche perché la tecnologia ha sia pregi che difetti per cui bisogna utilizzarla con molta responsabilità e attenzione.
E’ stata un’esperienza interessante, ci ha permesso di allenarci ad esporre le nostre idee e a rielaborarle con precisione per cercare di convincere gli altri.