a cura delle Insegnanti della Scuola dell’Infanzia Nazario Sauro in collaborazione con Valeria Brusamonti e Giulia Cagnani
12/03/18
Un traguardo tanto atteso è finalmente stato raggiunto dalla Scuola dell’infanzia: la realizzazione di una Biblioteca interna per tutti i suoi piccoli lettori.
Si è pensato di riqualificare un piccolo spazio e di arredarlo con espositori a parete, pouf, divanetti e morbidi tappeti colorati.
Possiamo oggi vantare di un corredo di circa 230 libri illustrati, selezionati per la fascia 3-6 anni, che coprono una sezione di tematiche molto ampia: fiabe classiche, libri per scoprire, per giocare ad imparare, libri che aiutano ad affrontare difficoltà quotidiane, libri sugli animali, sulle emozioni… Tutti sono stati catalogati per argomento e contrassegnati con un bollino diverso, rendendone così immediato e semplice l’accesso e l’organizzazione anche per i più piccoli.
Un ringraziamento va alla generosità delle famiglie che ci hanno sostenuto, a chi continua a regalare nuovi volumi aderendo alle diverse iniziative promosse dalla nostra scuola come DONA UN LIBRO, in occasione del compleanno del proprio figlio, e il progetto #IO LEGGO PERCHÉ, aperto quest’anno per la prima volta anche alla nostra Scuola dell’infanzia. È inoltre doveroso ringraziare le Associazioni LIONS CLUBS e AVIS per aver così generosamente contribuito al finanziamento del nostro progetto.
La creazione di questo nuovo spazio dedicato al libro all’interno dei nostri locali, così colorato, accogliente e piacevole, vuole abituare il bambino ad un uso precoce dell’oggetto libro stimolando la curiosità e la gioia per la lettura. È buona abitudine, infatti, avvicinare i bambini ai libri fin dalla tenera età, poiché notevoli sono i benefici sullo sviluppo cognitivo, linguistico, emotivo e creativo.