di Fabio Taina e Beatrice Marzoli
9/04/2018
Le classi seconde e terze dell’Istituto comprensivo di Castel San Giovanni e Sarmato hanno partecipato alla mini settimana bianca a Pinzolo. Questo il punto di vista dei ragazzi della Scuola Sec. “G. Moia” di Sarmato.
Il pullman è partito alle ore 13:00 dell’11 marzo da Castello, davanti alle scuole elementari. A Pinzolo le classi sono arrivate circa alle 17:00, hanno posato i bagagli nelle rispettive stanze e si sono trovati nella hall per andare al piano inferiore a provare scarpe e casco da sci.
La sera abbiamo mangiato alle 19.30 circa e poi ci siamo ritrovati per ascoltare le regole da rispettare durante la vacanza, poi ci hanno lasciati liberi fino alle 23:00, ora in cui i proff. sono passati a ritirare i telefoni e a mandarci a “dormire”.
Il giorno seguente ci siamo svegliati alle 6.45 e dopo aver fatto colazione siamo andati in garage per munirci di scarponi e sci per poi dirigerci sulle piste, dove la prima mattina ci hanno divisi in gruppi in base alle nostre capacità sciistiche.
Il secondo giorno, dopo aver sciato il pomeriggio, i professori ci hanno divisi in due gruppi, il primo, nel quale eravamo compresi anche noi, è andato in visita ad un apicoltore locale, mentre il secondo è andato in centro e il giorno seguente il contrario. Invece la sera abbiamo giocato nella sala bar insieme a un animatore che ci ha proposto vari giochi.
Il terzo giorno, dopo aver portato le valigie in una stanza nel seminterrato dell’albergo, abbiamo pranzato per l’ultima volta e circa alle 18.00 sono arrivati i due pullman carichi dei ragazzi di prima, invece noi purtroppo siamo partiti per ritornare.
Il bilancio di questa esperienza è sicuramente positivo, perché, oltre a permetterci di imparare o di perfezionare una disciplina sportiva, aiuta sempre a creare nuove amicizie e a consolidare i legami già esistenti.

