“Il pastello Bianco” contro il bullismo

La classe 2 A premiata per l’originalità tra più di 600 concorrenti al ROMICS

Di Caterina Tosca e Giulia Gobbi in collaborazione con la classe 2 A

9/4/2018

L’anno scorso la classe 1^A, riflettendo sul tema del bullismo, dopo avere discusso, anche attraverso il confronto con esperti, ha deciso di realizzare un video che riassumesse l’esperienza fatta.

L’idea iniziale era quella di trovare degli oggetti che rappresentassero una metafora del bullismo; sarebbero stati animati con la tecnica dello stop motion. Il personaggio principale scelto è stato un pastello di nome Bianco, come il suo colore. Abbiamo quindi raccontato la sua storia: ogni giorno si dirige a scuola con il tram-astuccio insieme agli altri pastelli, anche se però non viene considerato come tutti gli altri perché non viene usato quasi mai a causa del suo colore, così viene preso in giro, escluso e deriso. Ma lui non si arrende e un giorno, a scuola riesce a essere apprezzato per quello che è veramente…

Questo video ha partecipato al concorso “I linguaggi dell’immaginario”  promosso dal Ministero dell’Istruzione e da ROMICS, fiera internazionale del fumetto e dell’animazione.

A marzo è arrivata la notizia della menzione d’onore ottenuta al concorso per la creatività e l’originalità del video. Una delegazione si è recata a Roma per la premiazione avvenuta il 5 aprile.


 

Lascia un commento