Gli alunni della primaria alla Festa della Polizia

Premiato l’Istituto di Castel San Giovanni al concorso “PretenDiamo legalità”

 a cura della classe 5 A

13/4/2018

Martedì 10 aprile abbiamo partecipato, insieme ad altre due quinte del nostro Istituto, alla Festa per il 166esimo anniversario della Polizia di Stato, che si è tenuta al Palazzo Gotico di Piacenza.

Appena siamo scesi dal pullman abbiamo visto poliziotti con mantelli, medaglie e spade; c’erano anche diverse auto di polizia e carabinieri schierate davanti al Palazzo.

Quando siamo entrati ci siamo trovati in una sala grandissima, tutta di legno: era davvero fantastica!

Subito ci siamo avvicinati ai progetti presentati da diversi Istituti della provincia per il concorso ”PretenDiamo legalità”, poi ci siamo seduti nei posti riservati alla scuola, dove c’erano dei cappellini per noi: che bella sorpresa!

All’inizio della cerimonia ha preso la parola un poliziotto, che ci ha fatto vedere un  breve video sulle diverse mansioni della Polizia di Stato.

L’albero della legalità, lavoro premiato delle classi quinte

Successivamente ha letto delle lettere di augurio e ringraziamento da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Ministro degli Interni Marco Minniti e del Capo della Polizia Franco Gabrielli.

In seguito ha preso la parola il Questore Pietro Ostuni, che nel suo discorso ha ricordato anche i poliziotti che hanno perso la vita compiendo il proprio dovere.

Alla cerimonia erano presenti tutte le autorità piacentine, davanti alle quali sono stati premiati gli agenti che si sono distinti in particolari operazioni a servizio dei cittadini.

Infine è iniziata la premiazione per il concorso sulla legalità; il nostro Istituto ha vinto per la scuola Primaria, mentre la scuola I. Calvino di Piacenza ha vinto per la Secondaria. Il premio ci è stato consegnato dal Sindaco di Castel San Giovanni Lucia Fontana.

Al termine della cerimonia tutti insieme abbiamo cantato l’inno d’Italia e poi siamo andati a scattare le ultime foto prima di ritornare a scuola. Eravamo esultanti per la vittoria, ma ancora di più ci sentivamo onorati per aver partecipato a una festa della Polizia così indimenticabile, con dei poliziotti così coraggiosi e disposti a sacrificare la loro vita per gli altri.

 

Lascia un commento