Incontro del gruppo musicale PMB con il sindaco di Nagasaki nel nome della pace

di Emma Piva, Caterina Tosca, Giulia Gobbi e Giada Bombardieri

14/05/2018

Sabato 29 aprile il sindaco di Nagasaki, Tomisha Taue, si è recato a Castel San Giovanni, prima tappa del suo viaggio in Italia, per visitare i luoghi da cui da oltre dieci anni giungono migliaia di gru della pace in dono a quella che è la seconda e fortunatamente ultima città a diventare martire della guerra nucleare nella storia.

Avviato nel 2007 dal noto fotografo castellano Massimo Bersani, il progetto educativo ha impegnato ad oggi 65 classi e circa 1000 studenti, espandendosi ad includere Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ravenna. Ai bambini e ragazzi vengono insegnati i valori della pace e la storia degli orrori del passato, attraverso la creazione di gru della pace in carta. L’origami, l’arte giapponese di piegare la carta in infinite forme, si è intrecciata con la tragica vicenda di Sadako Sasaki, bambina ammalatasi di leucemia a seguito delle radiazioni dell’esplosione di Nagasaki. Seguendo un’antica leggenda, Sadako si impegnò a creare 1000 gru di carta, per poter esprimere un desiderio. Sadako morì nel 1955 e fu sepolta con tutte le gru create da lei e dai suoi amici.
In questi anni, oltre 10.000 gru, create dai bambini del piacentino, sono state portate al Memoriale della pace a Nagasaki. E ora il progetto si è espanso a tutta la regione Emilia Romagna.

Per rendere più vivace l’incontro erano presenti, oltre al sindaco Lucia Fontana e a numerose autorità, anche i ragazzi del gruppo musicale “PMB”, che hanno suonato diverse canzoni tradizionali giapponesi, tra cui: Inno giapponese, Sakura, Kaeru no uta, akai hana.

Dopo l’esibizione, il Dirigente della nostra scuola, Maurizio Albertini, ha intrattenuto i presenti con un lungo discorso riguardante il tema della pace, collegandosi ad alcune notizie di attualità. Al termine della manifestazione, è avvenuto lo scambio dei regali tra i due sindaci che simboleggiano i due Paesi.

img_8891img_889631210719_1466204393485985_1893816835_oimg_8904

 

 

Lascia un commento