Le classi seconde A e C in gita a Mantova

di Martina Fonso e Anna Bisotti

14/05/2018

Mercoledì 9 maggio le classi seconda A e seconda C si sono recate a Mantova per la gita scolastica. Le classi sono partite da piazza Olubra alle ore 8:00 e, dopo 2 ore di viaggio in pullman, sono arrivate a destinazione: Mantova. Alle 10:30  inizia la loro visita a palazzo Ducale: per prima cosa i ragazzi hanno visitato la Camera Degli Sposi, la stanza più famosa e visitata del palazzo. Al suo interno non si può sostare più di 5 minuti per non rovinare i magnifici affreschi dipinti da Andrea Mantegna nella seconda metà del Quattrocento. All’epoca era un’opera rivoluzionaria perché l’autore metteva l’uomo al centro dell’arte e usava la prospettiva per rendere le immagini realistiche. Davvero bellissimo l’oculo che raffigura il cielo con alcune figure viste dal sotto in su, oltre che gli affreschi che ritraggono la famiglia committente.

L’affresco della famiglia Gonzaga nella Camera degli Sposi

In seguito gli alunni si sono spostati nell’altra ala del castello dove si trovavano gli appartamenti privati della famiglia Gonzaga. Gli spazi del palazzo sono davvero enormi: è il secondo per estensione in Europa! Hanno attraversato la Galleria degli specchi, con effetti illusionistici barocchi.

Galleria degli specchi

In una sala sono stati ritrovati affreschi del pittore Pisanello, coperti successivamente con altre opere: il palazzo si è rivelato una vera miniera di opere preziose.

Affreschi di Pisanello

In un’enorme salone, si trova una tavola di Rubens, creata per i Gonzaga e smembrata da Napoleone; alle pareti affreschi raffiguranti cavalli, passione della famiglia ducale mantovana.

L’opera di Rubens: “La Trinità adorata dalla famiglia Gonzaga “

I ragazzi, inoltre, hanno potuto ammirare la camera da letto, con il soffitto affrescato con i segni zodiacali dei personaggi della famiglia Gonzaga, la sala da pranzo e il bellissimo giardino pensile.

Soffitto della camera da letto

Alla fine della visita, ci si è recati a pranzo in una pizzeria nel centro e in seguito le classi hanno raggiunto il castello di S. Giorgio presso il lago di Mezzo. Lì si sono imbarcate per una crociera sui laghi mantovani. La città infatti è circondata da tre laghi artificiali costruiti sin dal Medio Evo per difenderla. L’ambiente dei laghi è un’oasi naturalistica per diverse specie di animali e piante.

In navigazione sui laghi mantovani

Dopo una rilassante crociera e molte foto scattate al paesaggio, siamo approdati sulla terra ferma e siamo ripartiti per il rientro a Castel San Giovanni.

 

Lascia un commento