La classe 3^A al Teatro Municipale per assistere alla prova aperta dell’opera lirica ”I Pagliacci”
di Martina Fonso, Elisa Panelli ed Elisa Rizzi
26112018
La mattina del 2 ottobre, la classe 3’A si è recata al Teatro Municipale di Piacenza per assistere alla prova generale aperta alle scuole dell’opera lirica ”I Pagliacci”, composta da Ruggero Leoncavallo. La classe, accompagnata dalle prof.sse Sesenna e Antoniotti, è partita da Piazzale Olubra alle ore 9.30 ed è arrivata a Piacenza alle ore 10.00 circa.

Dopo una lunga e trepidante attesa, le porte del teatro si sono aperte alla folla impaziente di entrare e la classe si è potuta accomodare nell’immensa e affascinante platea. L’esperienza di gustare la musica viva nel teatro è davvero unica, a partire dall’ambiente che è bellissimo, decorato e dall’ottima acustica.

L’opera è un dramma e narra di un amore proibito e struggente che porta alla… ah non si spoilera! Basti sapere che si tratta di una storia romantica scritta a fine Ottocento, ricca di passioni.
Il linguaggio lirico era molto complicato ma con l’aiuto di uno schermo, posto al di sopra del palco, sul quale passava il testo, siamo riusciti a comprendere più facilmente lo svolgimento della trama, Quanto alla musica, fortunatamente la classe era posizionata in prima fila e ha potuto assistere attentamente all’opera, anche vedendo in prima persona l’orchestra nella buca al di sotto del palco. Abbiamo potuto capire quali strumenti venivano suonati nelle diverse scene.

L’ opera, pur nella sua complessità, è stata molto coinvolgente, trasmette emozioni grazie alla musica, alle parole e alla recitazione. E’ un’esperienza che consigliamo di provare a tutti!
