Le classi prime hanno incontrato un campione dello sport
di Cristian Olan e Grigore Pitu
17/12/2018
Era un comune giorno di scuola, ma quando la fine della ricreazione suonò, mettemmo tutto il materiale sul banco nello zaino e ci incamminammo verso le scuole Elementari dove ci aspettava l’incontro con Paolo Pizzo, il campione di scherma italiano.
Paolo Pizzo è nato a Catania il 4 aprile del 1983, è alto 1,81 m e pesa 85 Kg , ha occhi e capelli scuri .
Egli ha vinto per due volte i mondiali: a Catania nel 2011 ed a Lipsia nel 2017; ha conquistato tre europei: a Strasburgo nel 2014, a Toruń nel 2016, a Tibilisi 2017 e la medaglia di argento a Rio De Janeiro alle Olimpiadi del 2016.

Ci ha raccontato che a scuola si vantava molto delle sue doti da schermitore, però a 13 anni si è ammalato di tumore al cervello: ogni giorno gli faceva male la testa, finché fecero degli esami e i dottori dell’ospedale comunicarono alla famiglia la sua malattia.
Paolo Pizzo fece un’operazione al cervello e i medici riuscirono a guarirlo. Ritornato a scuola non volle parlare con nessuno e non praticò nessuno dei tre sport che faceva prima. Un giorno sua madre lo portò a vedere un incontro di scherma e da quel momento rinacque la passione per la scherma che ricominciò a praticare. Oggi visita le scuole e racconta ai ragazzi la sua storia perché lui è un esempio di forza e tenacia, la sua passione lo ha riportato alla vita e dice ai giovani di non arrendersi mai e di guardare avanti per cercare di realizzare i loro sogni.
Ci ha particolarmente colpito il suo coraggio e noi ragazzi possiamo considerarlo davvero un esempio.