Una mattinata al Campo Scout

di Veronica Ippolito e Magdalena Tomascu     

 26/11/2018

Per la settimana dell’ Accoglienza, nelle prime settimane di scuola, tutte le classi prime sono state invitate al campo Scout di Castel San Giovanni per partecipare ad alcune attività divertenti e ludiche.

Siamo partiti dalla scuola media alle 8.00 e siamo giunti a destinazione verso 8.15 circa; una volta arrivati, a turno, ogni classe si è recata a depositare le sacche con il cambio e la merenda e poi sono partiti i giochi.

I giochi erano educativi e di vario tipo ma sempre di squadra. Ad ogni gioco erano attribuiti dei punteggi, a seconda del risultato. Alcuni richiedevano molto movimento, altri invece erano meno attivi e altri ancora erano prevalentemente mentali. In particolare a noi è piaciuto il sudoku, il gioco del mimo e la pallavolo.

Il primo gioco che abbiamo fatto consisteva nel portare una pallina da pin-pong in una scatola utilizzando il “fondo” di un bicchiere a calice, un gioco di equilibrio. Poi c’erano le prove di intelligenza: il sudoku e il cruciverba.

Abbiamo partecipato anche ad una staffetta un po’ bizzarra: un bambino si sedeva su una sedia mentre gli altri compagni facevano un breve percorso ad ostacoli al termine del quale dovevano prendere dei vestiti o degli accessori e vestire il compagno seduto, un po’ a caso, naturalmente, e questo era molto divertente!

Al termine dei giochi, ogni squadra ha fatto i conti per conoscere il proprio punteggio totale ed è stata redatta una classifica:

1)  1^A  Sarmato

2) 1^E  Castel San Giovanni

3) 1^F  Castel San Giovanni

Ci siamo molto divertiti e abbiamo avuto la possibilità di conoscere meglio i nostri compagni di classe.

 

Lascia un commento