I ragazzi di prima media in piazza per riflettere su sicurezza e rischi
Di Daniele Sacchi, Riccardo Cozzo e Daniel Castagnola
19/02/2019

La sicurezza è importante e non va sottovalutata perché esistono molti rischi nella vita di tutti i giorni. Per questo, tutte le classi prime, sabato 13 ottobre, sono andate in piazza XX Settembre ad incontrare i volontari della Protezione Civile che ha promosso la manifestazione “Io non rischio”. Infatti, esistono pericoli molto seri che possono mettere a repentaglio la vita delle persone, ad esempio il terremoto.
Gli esperti ci hanno fatto riflettere su questo pericolo perché, per quanto riguarda il terremoto, la sicurezza non è mai troppa in quanto potrebbe succedere in qualsiasi momento, specialmente nelle zone sismiche, perciò bisogna seguire certe regole. Eccone alcune da rispettare, sia che ci si trovi in un luogo pubblico o a casa:
- Se si sentono delle scosse rifugiarsi immediatamente sotto un tavolo o un muro portante e non stare vicino a quadri o finestre.
- Mantenere la calma e non agitarsi.
- Se le vie di fuga sono sicure, uscire dai luoghi chiusi.
- Andare in un punto sicuro e per questo esistono i PUNTI DI RITROVO.
I volontari ci hanno consegnato del materiale informativo anche su altri rischi, come incendi, alluvioni e ci hanno consigliato di fare sempre attenzione nella vita di tutti i giorni, per noi e per gli altri.
