Un padlet su Leonardo Da Vinci

di Simone Prevedini, Stefano Ratti, Davide Bergonzi

4/03/19

Visto il percorso in storia della 2°B, la nostra professoressa ci ha opportunamente proposto un lavoro su una grande mente vissuta fra  ‘400 e ‘500: Leonardo Da Vinci, di cui ricorre il 500º anniversario della morte. Questo lavoro è stato organizzato su una piattaforma web di nome Padlet, che permette di creare pagine su cui inserire foto e testi e di condividerli. Data la quantità enorme delle informazioni su di lui, i ragazzi della classe si sono divisi in sette gruppi da tre/ quattro persone, in modo da analizzare Leonardo sotto ogni aspetto: il primo gruppo ha analizzato la vita, il secondo gruppo ha analizzato Leonardo pittore di quadri come La Gioconda e La dama con l’ermellino, il terzo gruppo ha descritto Leonardo scultore e una delle sue opere, il Monumento equestre di Francesco Sforza, il quarto gruppo ha invece descritto il suo genio da inventore, che l’ha portato a creare il carro armato, macchine volanti…, il quinto gruppo è entrato nel mondo da scienziato di Leonardo, dedicato principalmente all’anatomia, il sesto gruppo  si è dedicato al suo lavoro come architetto, il  settimo gruppo, per finire, ha descritto Leonardo scrittore e i suoi famosi codici.

Il lavoro si è svolto inizialmente sfruttando l’ora di storia ed è stato completato dai ragazzi nei giorni seguenti al pomeriggio, per poi essere esposto in classe. Il lavoro è  stato molto educativo e apprezzato, sia dalla professoressa sia dai ragazzi, perché ha affrontato l’argomento in un modo che ha permesso a tutti di interagire e intervenire, informandoci su Leonardo e facendoci capire il genio che era.

Nel mese di maggio la nostra classe visiterà la mostra su Leonardo a Milano come degna conclusione di questo appassionante percorso.

img_2199

Lascia un commento