A Castel San Giovanni è stata depositata la Pietra d’Inciampo in ricordo di Tina Pesaro, nostra concittadina
di Giulia Gobbi ed Elisa Panelli
4/03/2019
Domenica 20 gennaio, un giorno molto importante ed emozionante per la nostra città: è stata posta una Pietra d’Inciampo in memoria di Tina Pesaro davanti alle scuole elementari, che portano il suo nome. Le Pietre d’inciampo nascono da un’iniziativa dell’artista tedesco Gunter Demnig per promuovere la Memoria delle vittime della Shoah. Come dice il nome, queste Pietre hanno lo scopo di farci ”inciampare” nel ricordo dei caduti nei campi di concentramento della Germania Nazista tutte le volte che si cammina su quella strada.

In luogo in cui è stata posizionata la Pietra, davanti alle scuole, è molto significativo poiché quel cancello, ogni giorno è varcato da centinaia di bambini che sicuramente si faranno domande inerenti alla storia di Tina Pesaro, dopo aver notato la Pietra d’inciampo.

Così genitori e insegnanti si sentiranno in dovere di rispondere a queste domande, approfondendo il ricordo e la conoscenza della storia. Noi crediamo che questo sia molto importante perché, per un futuro migliore, la Memoria del passato deve essere tramandata sin da piccoli.

Alla cerimonia erano presenti alcuni membri dell’amministrazione comunale e Franco Pesaro, fratello di Tina, l’ultimo rimasto della famiglia Pesaro. Anche noi eravamo presenti a questa manifestazione e possiamo dirvi che è stato uno dei momenti più toccanti ed emozionanti della nostra vita e che lo porteremo sempre nel cuore, come la storia di Tina…
