di Magdalena Tomascu e Elisabetta Melis
04/03/2019
Il laboratorio di arte, che è partito 20 di febbraio e si tiene ogni mercoledì pomeriggio fino al 7 di maggio, è un progetto di arte e di educazione alla cittadinanza globale a cui partecipano diversi alunni con un interesse particolare verso l’arte. Come tutor ed esperti ci sono la professoressa Silvia Rizzo, il professor Giuseppe Bernini ed il professor Ivan Tosi.
Il progetto è ispirato al libro “L’ABC dei popoli”, che alcune classi di prima e seconda che hanno aderito al progetto, hanno letto. Il libro presenta tanti ritratti di diverse etnie presenti sul pianeta nei diversi continenti che vengono raffigurati attraverso delle piccole forme geometriche di tre colori: nere, gialle e rosse. Le immagini mostrano grandi diversità tra le etnie che però risultano create con gli stessi elementi: questo dà come insegnamento il fatto che anche se siamo tutti diversi, rimaniamo comunque tutti uguali.

Le classi hanno scelto delle etnie diverse da quelle del libro e le hanno studiate, descritte e composte con i simboli previsti dal progetto. Poi le hanno consegnate ai compagni del laboratorio di arte per la rielaborazione definitiva, infatti queste immagini diventeranno quadri.

I partecipanti vengono divisi in tre gruppi: due di questi si occupano di migliorare i ritratti precedentemente fatti dalle classi e prepareranno l’allestimento della mostra (cornici, sfondi…), un terzo gruppo si occupa della realizzazione di alcuni murales con il professor Tosi. Gli ambienti nei quali si svolge il laboratorio sono: il corridoio, l’aula di scienze e la biblioteca.

Alla fine del progetto, l’8 di maggio, verrà allestita una mostra nei corridoi della scuola e nel cortile interno che è collegato al teatro Verdi; qui verranno esposti i lavori degli studenti accompagnati da una descrizione.