di Fantini Laura e Calderoni Virginia
11/3/2019
Come ogni anno, i primi classificati alla fase di istituto della corsa campestre, si sono recati a Piacenza per disputare la fase provinciale.
Appena arrivati, i professori Rossi e Manfredi hanno fatto fare un giro della pista agli alunni per spiegare loro il percorso da compiere. Quindi hanno distribuito i cartellini con i numeri di gara, che vengono utilizzati per preparare la classifica. Una volta sulla pista, i ragazzi hanno cominciato a riscaldarsi facendo esercizi vari consigliati dai professori. Dopo essersi preparati, hanno chiamato le ragazze partecipanti delle classi terze e seconde per iniziare la corsa. Uno sparo di pistola ha dato il via alla gara.

Dopo di loro è toccato ai ragazzi di terza e di seconda; prima che gareggiassero le classi prime femminili c’è stata una pausa, durante la quale gli atleti hanno potuto bere un tè e rilassarsi prima di fare il tifo per la propria squadra!
Si preparano dunque le ragazze di prima, scendono in pista, aspettano il “VIA” e… partono! Dopo di loro toccherà ai ragazzi di prima. Alla fine un buon tè caldo e le premiazioni prima del ritorno a casa.
In particolare segnaliamo il secondo posto di Juan Marco Faccioli di 3 B, il tredicesimo di Riccardo Bassanini di 2 D e il sedicesimo posto di Zoe Goffredi di 2 A.