Terrapiattismo: la voce di chi ci crede

 Chi sono i “terrapiattisi”? Perché credono in queste folli teorie? Chi sono i massimi esponenti? Scoprirete tutto leggendo le prossime righe

Di Benedetta Pallaroni & Laura Cassola

11/3/2019

terrapiatta-770x462.jpg

 

Il terrapiattismo, nato in Inghilterra come “teoria complottista” da  Malachi Henderson, è un fenomeno sviluppato dalla “Flat Earth Society” [“Associazione della Terra Piatta“] che è una associazione che sostiene l’ipotesi della “Terra Piatta”. Essa teorizza che la terra sia piatta, e che, raggiunti i bordi, la persona scompaia, per poi materializzarsi dall’altra parte. Recentemente alcuni terrapiattisti hanno anche inventato una nuova teoria: sostengono infatti che l’Australia sia una bufala e con lei i suoi 24 milioni di abitanti! Da poco sbarcata su Netflix una serie TV chiamata “Behind the curve”, una storia a episodi lunghi circa 30 minuti, riguardanti il terrapiattismo, la sua storia e la sua geografia. Anche “Le Iene”, un programma televisivo, ha fatto dei servizi su questo fenomeno.

Incuriositi da queste notizie, abbiamo fatto un’intervista ad una professoressa di geografia e storia, prof. Murtas, ponendole delle domande riguardanti il terrapiattismo.

D: Che idea si è fatta riguardo il terrapiattismo? Ne ha sentito parlare tramite talk-show, programmi televisivi e media?

Prof.: In realtà ho sentito solo qualche notizia veloce in radio.

D: Ora le esporremo qualche “teoria” e lei ci dirà il suo commento.  I terrapiattisti sostengono che l’Australia non esista, cosa ne pensa?

Prof.: Cosa ne penserannoi terrapiattisti australiani? A parte gli scherzi, è una supposizione ridicola… come l’esistenza degli unicorni!

D: Loro credono che esista un “Effetto Pac-Man”, una particolare teoria che sostiene che quando si arriva ai bordi si scompaia e si venga teletrasportati all’altro bordo, come l’ononimo videogioco.

Pac-Man.png
Il videogioco Pacman, uscito nel 1980

Prof.: Ma un aereo, quando viaggia in zone diverse del pianeta, come farà?

D: I terrapiattisti credono anche ai giganti, scagionandosi con la più semplice scusa: le enormi costruzioni gotiche!

Prof.: Anche qui si arriva al paranormale, non ci sono prove che i giganti esistano o siano mai esistiti!

D: Cosa ne pensa del fatto che loro credano che a sostenere la presunta terra piatta ci siano elefanti sul dorso di una tartaruga volante gigante?

1680x1050_discworld-terry-pratchett-wallpaper-e1367902680361.jpg

Prof.: *risate* è ridicolo! anche perché non ci sono le fonti necessarie alla loro sopravvivenza!

D: I terrapiattisti stanno mettendo in giro la voce che la NASA sia una cospirazione criminale e che voglia controllare le menti degli abitanti terrestri.

Prof.: Beh, nonostante sia strano e presumibilmente falso, noi non possiamo saperlo.

D: Faccia un riassunto a caldo.

Prof.: Allora, secondo me il terrapiattismo è un fenomeno sociale che resterà per un po’ famoso sui social, ma poi andrà scomparendo, anche perché penso ci siano poche persone che ne fanno parte. Ho un po’ di timore che questi individui potrebbero tentare di passare il loro messaggio con la violenza, ma penso che non succederà.

Concludendo, esiste un proverbio dei nostri nonni che dice: “Il mondo è bello perché è vario” e tra i miti, le fiabe e le favole ci stanno anche i terrapiattisti!

Flat-earth-la-ripresa-teoria-della-Terra-piatta-agli-inizi-del-nuovo-millennio.jpg

 

 

Lascia un commento