“ABC dei popoli”: progetto interculturale della 2^A

Apprezziamo le diversità in un viaggio tra diverse etnie

di Zavattarelli Sara e  Repetti Mattia

25/03/2019

Noi ragazzi della classe 2^A abbiamo partecipato al progetto interculturale ispirato al libro “ABC dei popoli”: l’obiettivo era riflettere sulla ricchezza delle diversità delle etnie presenti sul nostro pianeta e capire cosa invece ci rende tutti uguali. Il libro infatti mostra molte etnie raffigurate tutte con la tecnica del collage e utilizzando solo alcuni elementi geometrici per comporre i volti: questo significa che tutti siamo fatti degli stessi elementi costitutivi e quindi profondamente uguali.

Siccome nella classe sono presenti molti alunni di origine straniera, con la prof. Antionotti abbiamo creato dei gruppi in base alle loro provenienze per trovare informazioni sulle etnie del paese preso in considerazione. Poi è stata scelta un’etnia specifica per ogni paese: per l’India quella Punjabi, che è l’etnia di appartenenza della compagna Ambra. Insieme a lei abbiamo scoperto i luoghi, le tradizioni, i costumi tipici della terra d’origine della sua famiglia. In particolare ci ha mostrato le foto della zia Navdeep vestita con abiti tradizionali in occasione del suo matrimonio.

Navdeep in abiti nuziali punjabi

Noi abbiamo rielaborato il suo ritratto e l’abbiamo trasformato usando le tessere geometriche previste dal progetto per tutte le etnie:

Il ritratto di Navdeep rielaborato

Lo stesso procedimento è stato usato per gli altri paesi: per la Romania è stata scelta l’etnia Maramuresenii, per la Turchia quella Yörük, per il Perù l’etnia Queros, per l’Ecuador quella Tsáchila. Infine per il Marocco l’etnia Berbera, per Cuba quella Yoruba, per la Serbia quella Bunjevci. Anche per l’Italia è stata scelta un’etnia particolare: la Walser che vive ai piedi del Monte Rosa. Per ogni etnia abbiamo ricercato una descrizione da cui poi abbiamo elaborato anche una poesia di presentazione. Questa è la poesia di Navdeep:

Sono Navdeep la sposa

La mia veste è rossa come una rosa

Rose, viole e campanelle

Prendono forma sulla mia pelle

Come un giardino di maggio

Nasce fiorito il mio tatuaggio

E’ un ricamo davvero prezioso

Nasconde il nome del mio sposo.

I ritratti della classe 2^A

Lascia un commento