Salto in lungo maschile e femminile: assegnate le medaglie studentesche

I risultati del salto in lungo delle classi seconde e terze ai Giochi della Gioventù 2019

di Arianna Capelli

2/05/2019

Il giorno 27/03/2019 le classi seconde e terze della Scuola Sec. di Castel San Giovanni e Sarmato si sono recate al campo sportivo “Soressi” per i Giochi della Gioventù. Sempre molto sentita, sia dagli atleti coinvolti che dal pubblico sugli spalti è la gara di salto in lungo. Il salto in lungo è una specialità sia maschile che femminile dell’ atletica leggera, in cui gli atleti, dopo una rincorsa, raggiungono la zona limite dove poter saltare, detta “asse di battuta”, cercando di atterrare il più lontano possibile nella buca riempita di sabbia. La lunghezza del salto viene misurata dal limite di battuta, indipendentemente dal punto esatto dove l’atleta ha staccato. Il salto in lungo fa parte dei salti in estensione come il salto triplo.

La rincorsa varia da 30/34 metri fino ai 45 circa. Se la rincorsa è troppo breve non è possibile esprimere a pieno l’efficacia del salto.

I detentori del record mondiale sono due americani: Tianna Bartoletti e Jeff Henderson, imbattuti dal 2016.

Alle fasi provinciali parteciperanno i primi classificati di ogni fase (maschile e femminile). Ecco le classifiche, a cui segue un breve video che documenta la gara maschile:

SALTO IN LUNGO MASCHILE

  1. Faccioli Juan Marco (3B)
  2. Cordini Federico(2C)
  3. Berni Amedeo (3E)

SALTO IN LUNGO FEMMINILE

  1. Infantino Alessandra (3B)
  2. Sava Giulia (3C), arrivata a pari merito con Alessandra ma, a seguito di uno spareggio, le è stato assegnato il secondo posto
  3. Goffredi  Zoe (2A)

 

Lascia un commento