Sano chi sa!

La classe 2^F ha realizzato un progetto sulla corretta alimentazione di ogni giorno

di Arianna Capelli e Virginia Dagradi

6/05/2019

La classe 2^F, durante quest’anno scolastico ha affrontato con il prof. di Scienze Motorie e Sportive, Paolo Beghi,  un progetto per imparare a mangiare sano ed equilibrato tutti i giorni. Si è affrontato in classe il tema dell’importanza della variazione degli alimenti, cioè di assumere cibi diversi ogni giorno.IMG_20190506_145711

Sempre collegato al lavoro con il prof. Beghi, gli alunni hanno compilato dei diari alimentari con la prof.ssa di Lettere, Mia Massarini, ragionando sulle pietanze che vengono consumate ogni giorno. DIMG_20190506_145758urante le lezioni  non sono mancate le risate, per rendere l’argomento più divertente e per invogliare i ragazzi a mangiare più sano .

Finito il lavoro del diario alimentare, la prof.ssa Massarini ha proposto alla classe un’indagine sui cibi preferiti, invitando gli alunni a riflettere se fossero sani oppure no.

Con la prof.ssa di Tecnologia, Camilla Cesena, è stato quindi fatto un lavoro sui diversi tipi di alimentazione e su come IMG_20190506_145742sono prodotti i cibi che vengono quotidianamente ingeriti. Infine ogni ragazzo ha dovuto calcolare il proprio fabbisogno energetico, utilizzando il proprio peso, la propria altezza, il posto e il clima in cui vive e quante volte effettua attività fisica.

Il cibo che rappresenta tutta la piramide alimentare è la pizza Margherita, perché alla base ha i carboidrati, sopra la verdura (salsa di pomodoro), le proteine costituite dai latticini e i grassi costituiti dall’olio.

Lascia un commento