Open day Istituti superiori

Visita al liceo A.Volta a Castel San Giovanni

di Valeria Brusamonti, Lorena Gjordumi e Giada Bongiorni

20/05/2019

Durante il mese di maggio la nuova Rete Provinciale sull’Orientamento “Piacenza-Orienta” ha offerto ai ragazzi della seconda media la possibilità di visitare i vari Istituti superiori della provincia di Piacenza, e quindi anche di Castel San Giovanni, per iniziare il percorso di orientamento.  Noi abbiamo visitato il Liceo scientifico “A. Volta” il 4 maggio, dalle 15 alle 18.

Una volta entrati ci hanno divisi in gruppi. Ogni gruppo era guidato da un ragazzo frequentante il liceo, che ci ha accompagnato nelle diverse aule dell’edificio. La prima aula che abbiamo visitato è stata quella di chimica, in cui abbiamo trovato altri studenti che ci hanno presentato vari esperimenti: il dentifricio di elefante, la provetta arcobaleno, il DNA della banana e il fluido non newtoniano. La seconda aula che abbiamo visitato è stata quella di fisica. Anche qui ci hanno presentato altri esperimenti che raffiguravano il moto. Uno di questi era costituito da due macchine che si scontravano e veniva messa in relazione la velocità della prima macchina con lo scontro tra le due. La terza aula che abbiamo visitato è stata quella di robotica, in cui due ragazzi ci hanno presentato un robot che si muoveva in base ad un sensore e ai colori che captava. Alla fine della nostra visita un professore e una professoressa ci hanno presentato un altro progetto svolto da alcuni alunni durante ore supplementari: la costruzione di pannelli solari sui banchi.

Il liceo scientifico è articolato in corso tradizionale e scienze applicate. La differenza sostanziale tra i due è la presenza del latino nel tradizionale. Di solito questo liceo è frequentato da ragazzi con preferenze per le materie scientifiche. Personalmente questa visita ci è piaciuta molto e ve la consigliamo.

Eco alcune foto dei vari esperimenti svolti:

Risultati immagini per provetta arcobaleno
provetta arcobaleno   

 

Risultati immagini per dentifricio di elefante
dentifricio di elefante

Lascia un commento