L’Inferno … secondo la 2^B

La classe 2^B , con la professoressa di italiano Chiara Postè, ha creato dei testi rielaborando la cantica infernale della “Divina Commedia” di Dante Alighieri

di Alice Bollani

10/03/2020

I ragazzi della classe 2^B, il giorno 24 gennaio 2020, con il supporto della professoressa Chiara Postè, hanno scritto dei temi ispirandosi all’ “Inferno” di Dante Alighieri, famoso poeta del Trecento. Gli alunni dovevano immaginare il “loro” inferno inserendo al suo interno personaggi famosi contemporanei.  I risultati sono stati molto critici … Per farvi avere un’ idea complessiva dei lavori, eccovi alcuni stralci dei testi scritti dagli studenti.

Luca, ad esempio, ha scritto: “Nel mezzo del cammino della mia adolescenza stavo andando a fare una gita in barca. Visto che ero andato a letto tardi, non mi accorsi che avevo perso il sentiero che mi avrebbe portato al molo. Ad un certo punto, ho sentito una voce che mi chiamava. Mi girai e scoprii che era l’ombra del sommo Dante Alighieri. Dopo una breve presentazione, mi disse che mi avrebbe accompagnato nel mondo ultraterreno, a patto che non avessi raccontato a nessuno della mia avventura. Io accettai e così scendemmo negli inferi. Il primo girone che visitammo fu quello degli influencer, intrappolati in telefoni giganti che ogni tanto davano una scossa. Nella schiera di dannati ho riconosciuto Fedez e Chiara Ferragni. Il secondo girone invece era quello degli anti-ecologisti, legati sopra ciminiere , che emettevano senza sosta fumo tossico. Tra questi dannati c’era anche Donald Trump.”

Alcuni studenti hanno iniziato il testo immaginandosi di sognare l’esperienza, altri di scendere negli inferi già da fantasmi. Alcuni alunni, invece di piazzare personaggi contemporanei reali, hanno optato per personaggi fantastici conosciuti, che provenivano da film come per esempio”Harry Potter”. Alcuni testi sono più legati all’opera letteraria, altri invece sono completamente inventati, insomma, il risultato sono stati dei testi divertenti ed emozionanti, tutti diversi gli uni dagli altri. Ci teniamo a sottolineare che alcune pene sono state durissime e molto originali nei confronti degli adulti trattati, questo dimostra che anche dei semplici alunni della scuola media possiedono un’ occhio critico nei confronti di quello che accade attorno a loro e riescono a tramutare quello che vedono in testo utilizzando una chiave fantastica.

 

Lascia un commento