90 voci per Anne Frank

Il prossimo 12 giugno 2019 compirebbe 90 anni. Anne Frank è stata ricordata attraverso un evento-maratona

di Matilde Massari, Giada Bongiorni, Alessia Albo e Lorena Gjordumi

11/02/2020

“Le storie di noi deportati sono piene di addii, rinunce, costrizioni, perdita di dignità”.

Un momento della manifestazione

Il 12 giugno 2019 sarebbe stato il 90esimo compleanno di Anne Frank, ragazzina ebrea vittima della shoah e morta nel campo di concentramento di Bergen Belsen nel 1945. Per ricordare questo giorno, lo scrittore Matteo Corradini ha trascorso alcune ore nelle classi terze della scuola media Giuseppe Mazzini di Castel San Giovanni, presentando il lavoro da lui svolto per questa ricorrenza e introducendo la storia di questa ragazza.

Lo scrittore ha progettato e organizzato, in collaborazione con Università Ca’ Foscari, un evento di pubblica lettura del diario di Anne Frank a Venezia. Una maratona di lettura che per 10 ore ha visto alternarsi 90 lettori e lettrici di diverse età provenienti da diverse parti d’Italia ed Europa, ai quali è stata assegnata una piccola parte del diario.

Campo di Ghetto Nuovo a Venezia

La parte da leggere era stata assegnata puramente a caso, ma, nonostante questo, molti lettori si sono ritrovati nelle parole di Anne.

 

Anne Frank, Diario

Anne è una ragazzina ebrea che prima delle persecuzioni aveva una vita normalissima, andava a scuola, aveva degli amici ecc., ma la sua vita cambiò quando a 10 anni le fu regalato un diario, ribattezzato da lei Kitty, che è la fonte che abbiamo noi oggi per conoscere la sua vita durante il periodo in cui lei, la sua famiglia e alcuni amici si nascosero, per sfuggire ai soldati nazisti.

Grazie al diario riusciamo a mantenere vivo il ricordo di questa nostra coetanea innocente insieme a quello di quel brutto periodo che segnò la storia. Proprio per questo noi ragazzi di terza media ci siamo cimentati nella lettura di questo importante libro, su cui abbiamo basato il progetto della memoria di quest’anno. Il progetto realizzato da questo scrittore per questa importante ricorrenza ci è piaciuto molto e lo abbiamo trovato una cosa innovativa, ma anche molto profonda.

 

 

 

 

Lascia un commento