Numerosi film hanno, negli ultimi decenni, messo le pandemie al centro delle loro storie
di Mattia Repetti
24/3/2020
Di film che parlano di virus, contagi (umani o alieni), infezioni ce ne sono molti, forse perché quella di essere contagiati è una paura forte dell’uomo. Dato che questa paura la stiamo vivendo anche adesso, presenterò alcuni film che hanno fatto successo facendo spaventare milioni di persone.
Io sono leggenda
Una strana epidemia causata da un virus modificato per combattere il cancro ha sterminato la popolazione mondiale. I pochi sopravvissuti sono diventati delle creature a metà strada tra gli zombie rabbiosi e i vampiri. L’unico uomo rimasto nel pieno delle sue facoltà è Robert Neville che, solo a New York in compagnia di un cane, cerca un antidoto. Il film è tratto dal romanzo di Richard Matheson del 1954.
L’alba del pianeta delle scimmie
Il film si collega ad una saga di fantascienza degli anni Sessanta e Settanta ed è tratta dal libro di Pierre Boulle del 1963 “Il pianeta delle scimmie”. Nella storia, lo scimpanzé Cesare è divenuto intelligente grazie agli esperimenti con un virus nato per curare l’Alzheimer e che aumenta i neuroni delle scimmie. Questo porterà le scimmie a fare una rivolta contro gli uomini per ribellarsi allo sfruttamento.
Virus letale
Racconta la scoperta di alcuni ricercatori intenti a studiare un misterioso virus trasmesso attraverso le scimmie in Africa. E’ pericolosissimo ma dovranno vedersela con le forze militari che stanno nascondendo questo virus simile all’ebola per usarlo come arma batteriologica. Ma il contagio comincia a diffondersi in California…
L’esercito delle 12 scimmie
Un detenuto viene mandato indietro nel tempo dal 2035 per scoprire le cause di una catastrofe che costringe i pochi uomini superstiti a vivere nel sottosuolo. scoprirà che un gruppo ecologista, negli anni Novanta, aveva liberato un virus per punire la razza umana.
Insomma, vedere questi film fa paura ma può aiutarci a esorcizzare l’ansia che ogni tanto si prova in questo periodo!



