Di Alessandro Carrà
08/05/2020
Noi ragazzi 1^A, su consiglio della prof. Antoniotti, abbiamo guardato il film “Lezione di sogni”, di Sebastian Grobler.

Nel 1874, Konrad Koch, un insegnante tedesco proveniente dall’Inghilterra, dove aveva studiato, arriva in una scuola tedesca molto tradizionale allo scopo di insegnare ai ragazzi la lingua inglese. Si tratta di un esperimento e di una innovazione ma molti insegnanti e genitori sono sospettosi e prevenuti, soprattutto contro gli inglesi. Anche i ragazzi non prendono sul serio l’insegnante. Per attirare l’attenzione dei ragazzi, quindi, il prof. Koch insegna loro a giocare a calcio parlando in inglese. Così facendo i ragazzi iniziano a dimenticare: le differenze sociali, la dura disciplina e la rigidità del sistema educativo tedesco dell’epoca. Con il tempo così cominciano ad appassionarsi a questo bellissimo sport di gruppo. Nonostante gli ostacoli che ci saranno, riusciranno i ragazzi e il professore a portare avanti la loro nuova passione?
Il film mi è piaciuto perché sono molto appassionato di calcio e questo film insegna che tutti possiamo andare d’ accordo, che si possono oltrepassare gli stereotipi sociali che purtroppo ancora oggi si trovano nonostante la società moderna in cui viviamo.