Dopo tre anni, il nostro saluto alla redazione de “La voce dell’Olubra”, il nostro piccolo mondo per scrivere
di Alessia Albo, Alex Anelli, Davide Bergonzi, Valeria Brusamonti, Giulia Cagnani, Benedetta Curati, Camilla Fanzini, Alice Gatti, Matilde Massari, Giulia Parolini, Giovanni Piombino, Simone Prevedini, Thomas Rapalli, Stefano Ratti
4/06/2020
Questo è l’anno in cui la classe 3°B, dopo tre anni nella redazione de “La voce dell’Olubra”, concluderà questo progetto. Molti di noi hanno iniziato subito in prima e altri si sono aggiunti tempo dopo, spinti dall’entusiasmo dei compagni, però alla fine poco più della metà della classe ha aderito a questo progetto, infatti 14 degli alunni partecipano al Giornalino d’Istituto.
In questi anni abbiamo imparato tante cose tra cui lavorare in gruppo, collaborare, ascoltare, impaginare, produrre filmati, utilizzare in modo corretto elementi multimediali, ma abbiamo anche migliorato la nostra scrittura e il nostro lessico, scrivendo articoli e conducendo interviste. Con il giornalino abbiamo avuto la possibilità di approfondire le nostre passioni e di allargare i nostri orizzonti e le nostre conoscenze. Abbiamo argomentato e approfondito tematiche importanti che ci stanno a cuore, come ad esempio lo sport, gli esperimenti e la memoria e documentato la vita attiva del nostro Istituto.
Abbiamo partecipato a molti progetti e interviste fuori dall’ambito scolastico e territoriale come ad esempio la visita e l’intervista alla scuola dell’infanzia, il meeting “Giornaliamo” a Piacenza, l’intervista e l’incontro con il celebre scrittore Matteo Corradini e molto altro, ricoprendo vari ruoli, da semplici redattori, a responsabili dei più piccoli… e qualcuno è addirittura balzato agli onori di Direttore. Anche in questo periodo, nonostante la quarantena, ci siamo trovati su Skype per scrivere i nostri articoli, continuando questa avventura, nonostante la distanza.
Siamo molto felici di aver partecipato a questo progetto che ci ha insegnato molte cose che ci porteremo nei nostri anni di superiori, ma questo anche grazie alle professoresse Paola Bassi e Elena Antoniotti, che ci hanno accompagnato con passione e competenza. Non ci scorderemo mai di questa esperienza, in cui ci siamo divertiti, ma grazie alla quale abbiamo sicuramente imparato tanto.
Grazie, ci mancherete!

