di Sofia Maiocchi
25/5/2020
Il 17-04-2020, noi ragazzi della 1^A abbiamo fatto una lezione a distanza con la preside che ci ha fatto fare un tour virtuale nel sito dei Musei Capitolini che si trovano a Roma sul Campidoglio. Abbiamo girato varie stanze e abbiamo visto diverse statue e quadri, riguardo i quali la preside ci ha raccontato una leggenda o una storia. Poi, noi ragazzi abbiamo “adottato” un’opera ciascuno ed abbiamo avuto due settimane per fare un approfondimento.
Quindi ci siamo visti più volte con la prof. Antoniotti per provare a diventare noi le guide di un tour che avrebbe mostrato le bellezze dei Musei Capitolini ai nostri genitori, parenti, fratelli o sorelle, professori invitati appositamente.
Così è stato: il 14 maggio, alle 17,00 in punto, con un po’ di emozione abbiamo iniziato il giro per descrivere le stanze del museo, guidati dal nostro compagno Alessio. Tutti i partecipanti, inclusa la preside, sono stati molto colpiti dal nostro lavoro.
Ma non basta: un nostro compagno di nome Daniel, molto molto bravo a disegnare, ha realizzato un fumetto ispirato al mito di Medusa e alla statua bellissima di Bernini presente nei musei che la raffigura. Ecco il suo lavoro.


