di Ionut Sebastian Hojda e Irene Lombardelli
4/3/2021
Le classi terze del nostro istituto, quest’anno, in occasione della Giornata della Memoria, hanno deciso creare dei fiori particolari per onorare la concittadina Tina Pesaro, vittima della Shoah, e il fratello Franco Pesaro, deceduto nell’estate del 2020.

I fiori realizzati sono però diversi da come si potrebbe immaginare, infatti sono stati tessuti con del filo di cotone colorato sopra ad una rete metallica, utilizzando la tecnica del punto e croce. Si tratta di un lavoro di street art, molto usato dagli artisti di tutto il mondo, che ha come obiettivo quello di trasformare un angolo urbano poco significativo (una rete metallica) in un’opera colorata, che attiri l’attenzione. Gli alunni, con l’aiuto delle professoresse Cesena, Pedretti e Antoniotti hanno realizzato l’opera, sapendo che ciò che stavano creando avrebbe aiutato le persone a ricordare gli orrori della Shoah.

I fiori sono stati posizionati sulla cancellata della scuola primaria di Castel San Giovanni, vicino alla stele e alla pietra d’inciampo che ricordano Tina Pesaro.

L’opera è stata inaugurata il 27 febbraio, durante la commemorazione che si è svolta presso la scuola “Tina Pesaro”; i ragazzi che hanno presentato l’opera hanno ribadito che i fiori che sbocciano a gennaio sono quelli della Memoria perché sono fiori speciali, che sfidano il freddo e il gelo per portare i colori della speranza.
