L’incontro con il DJ Francesco Zarbano

Di Alessio Labò e Francesca Signorino Gelo

17/2/2021

Il 17/12/2020 la classe 2 A della Scuola Media G. Mazzini di Castel San Giovanni, ha avuto un incontro di formazione, attraverso Meet, con lo speaker radiofonico Francesco Zarbano. L’attività è inserita nel progetto che ha portato alla creazione di una Web Radio di istituto ed ha avuto come obiettivo quello di spiegare ai ragazzi la storia della radio, come si crea, come funziona un podcast e il linguaggio da utilizzare. I ragazzi, dalla classe, si sono collegati con i propri computer personali tramite videoconferenza con l’esperto.

Francesco Zarbano è stato la voce storica di Radio Sound, formatore di speaker radiofonici e lavora per la tutela del diritto d’autore. Innanzitutto ha definito cos’è la radio e ha accennato alla sua storia. Ha spiegato che fu inventata nel 1901 da Guglielmo Marconi grazie all’utilizzo delle onde radio. Ha fornito le spiegazioni fisiche che riguardano la propagazione delle onde nell’atmosfera. Abbiamo appreso che le onde radio possono essere ad alta frequenza e bassa frequenza come il mixer o il computer. L’esperto ha quindi spiegato come funziona una redazione radiofonica. Ogni radio deve avere un nome e un logo: in America il nome può iniziare con Channel e si può intitolare anche con una sigla, come BBC.                     

Nel linguaggio radiofonico è molto importante la sintesi e per lavorare in radio bisogna essere persone curiose e intelligenti.  Alla fine, Zarbano ha parlato ai ragazzi dell’importanza del rispetto del diritto d’autore, tutelato dalla SIAE: è un diritto inalienabile che sostiene la creatività dell’autore. 

Questo incontro ci è piaciuto molto perché ci ha permesso di scoprire molti aspetti  tecnici e storici a noi sconosciuti, riguardanti il mondo della radio. E’ stato molto interessante ascoltare e interagire con il signor Zarbano perché con le sue spiegazioni e la sua esperienza ci ha mostrato com’è sviluppato l’ambiente radiofonico. E’ stata un’esperienza che ricorderemo a lungo con piacere. 

Lascia un commento