La Giornata della Memoria 2021

L’Istituto Comprensivo “Cardinal Casaroli” ha celebrato questo importante appuntamento

di Alice Bollani

1/3/2021

Il giorno 27/1/2021, alcuni alunni della scuola secondaria di primo grado insieme alla famiglia Pesaro, al sindaco, all’assessore all’Istruzione e alla preside, si sono riuniti alla scuola elementare “Tina Pesaro” per la commemorazione della “Giornata della Memoria” preparata dalle classi terze per ricordare le vittime della Shoah. La giornata si è svolta all’interno della scuola, con la partecipazione aggiunta di alcuni alunni delle classi 5^ elementari. Purtroppo non tutti gli alunni delle classi interessate hanno potuto partecipare, infatti, a causa delle disposizioni anti pandemia, ha potuto essere presente solo una rappresentanza dei ragazzi. Il momento però è stato filmato, in modo si potesse condividere con tutti. Nel corso della manifestazione, si sono alternati momenti di musica alla lettura delle riflessioni sulla Shoah scritte dalle classi. 

Grazie all’interessamento del prof. Guerra, famoso violinista, ho potuto suonare il violino, strumento che coltivo da parecchi anni. I brani proposti provengono dalla tradizione ebraica: “Freylekhs from Warsaw” e “Dance Dance!” e si caratterizzano per essere ritmati e malinconici, come tutta la musica ebraica, che valorizza molto il violino come strumento espressivo.

Le letture sono state eseguite, sempre con sottofondi musicali, dagli alunni intervenuti ed hanno riguardato un omaggio a Tina Pesaro e le riflessioni sull’eredità che ci ha lasciato Franco Pesaro, fratello di Tina, che è mancato a fine estate. Successivamente gli alunni delle classi quinte della scuola primaria hanno raccontato il loro lavoro fatto nelle classi, in particolare riportando riflessioni sulla Shoah e la storia di Andra e Tatiana Bucci, deportate da bambine ad Auschwitz.

La giornata si è conclusa con gli interventi del sindaco, della preside e di un membro della famiglia Pesaro, il sig. Garolfi.

Chi si trovasse a passare davanti all’ingresso della scuola, può ammirare, sulla cancellata, un mazzo di fiori in chiave street art dedicato a Tina Pesaro, un omaggio alla sua memoria.

Mi ha fatto molto piacere suonare in questa occasione e dedicare la musica al sig. Franco, che ho conosciuto negli anni passati. Molti violini suonarono nei campi di concentramento e aiutarono tante persone a sopravvivere e a tenere viva la loro speranza.

Lascia un commento