Cento anni di Gianni Rodari (+1)

di Lorenzo Prati, Nicolò Fanaletti, Alessandro Carrà

1/3/2021

Il 2020 è stato l’anno di Gianni Rodari: infatti abbiamo ricordato il suo centesimo compleanno. In particolare, la nostra scuola ha deciso di creare un evento speciale: il giorno 28 Novembre, le classi prime e seconde dell’istituto hanno festeggiato il compleanno di Gianni Rodari attraverso la lettura di alcuni testi e poesie a lui ispirati e rielaborati dai ragazzi. Grazie a Rodari, si è anche voluto strappare un sorriso a tutti in questo momento cupo e complicato.

Durante l’evento, che si è svolto nel nostro cortile interno, tutti noi siamo stati costretti a mantenere il distanziamento e la mascherina, oltre che a ruotare per rimanere in cortile in un numero ridotto di persone: questo ci ha un po’ penalizzato, infatti ogni sezione doveva rientrare in aula dopo 20 minuti.

Qualche settimana prima dell’evento, i ragazzi hanno svolto, insieme al professor Guerra e alla professoressa Antoniotti, numerose prove di lettura e preparato magnifici cartelloni e alcune decorazioni di carta a forma di libro da appendere alla scala antincendio della scuola, che avremmo trasformato nel palcoscenico dal quale avremmo letto i nostri testi ai compagni delle classi prime.

 Ci siamo organizzati: due ragazzi della sezione sono stati scelti come addetti al montaggio delle casse audio e dei microfoni, gli altri sono stati impegnati nella ricerca delle basi musicali e nella lettura dei testi. Finalmente arrivato l’atteso giorno, la classe era molto ansiosa ma anche molto contenta, così alla seconda ora, i ragazzi si sono subito messi a lavoro, per montare il necessario per l’evento. Ma durante il montaggio, c’è stato un contrattempo: le casse dell’impianto audio, inizialmente, non funzionavano! Dopo un primo momento di sconcerto, i ragazzi si sono rimboccate le maniche e hanno cercato una soluzione, anche con la collaborazione di professori e bidelli, così la festa di compleanno è iniziata. 

“Squillino le trombe, si alzino i sipari, 

festeggiamo il compleanno di Gianni Rodari!”

L’evento si è svolto seguendo la scaletta prevista finché, a fine mattinata, la festa è finita: i ragazzi della 2 A hanno smontato l’impianto e, sfiniti, sono ritornati a casa felici e soddisfatti: non si scorderanno mai quella giornata che li ha visti protagonisti.

Lascia un commento