Arte per la Pace

di  Veronica Guarnieri e Isabella Silva

22/3/2021

Da molto tempo la scuola partecipa a progetti per promuovere l’arte tra i ragazzi, come i concorsi di disegno o di pittura. Quest’anno, abbiamo partecipato ad un concorso promosso dall’associazione Lyons Club che chiedeva di realizzare opere sul tema della pace. La vincitrice è risultata Beatrice Gallerati, una compagna della 2C. Il suo disegno rappresenta dei bidoni
della raccolta indifferenziata che contengono delle armi, per far capire che dobbiamo smettere di usare le armi per vivere in un mondo più civile. Il disegno è stato colorato con i pennarelli, ed è stato premiato sia per il messaggio sia per l’elaborazione. Il prof. Bernini fa partecipare i suoi alunni a questo concorso da quasi 10 anni e i risultati sono sempre diversi: come dice lui, nonostante il tema sia sempre lo stesso, la fantasia dei ragazzi non ha limiti e i disegni sono anche molto diversi fra loro.

Questo concorso è uno dei tanti modi con cui la scuola cerca di sensibilizzare i ragazzi verso alcuni argomenti di attualità che sembrano “distanti” da noi ma che restano comunque importanti e che non possiamo ignorare. Alcuni ragazzi, come appunto
Beatrice, nonostante non abbiano sempre voti alti in disegno, hanno avuto la possibilità di mettersi alla prova e usare la creatività per realizzare questo lavoro e ottenere buoni risultati.
Il prof. Bernini, che prima insegnava tecnologia, ha sempre promosso questi concorsi e spinto i suoi ragazzi a partecipare, visto che è compito della scuola educare i ragazzi e lanciare messaggi positivi.

Lascia un commento