Le classi prime e seconde in “Azione contro la fame”

a cura della redazione

30/4/2021

Azione contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale impegnata a eliminare la fame nel mondo. Riconosciuta leader nella lotta contro la malnutrizione, Azione contro la Fame salva la vita dei bambini malnutriti e, al tempo stesso, fornisce accesso all’acqua potabile e soluzioni sostenibili per combattere la mancanza di cibo. 

Ogni anno muoiono circa 3 milioni di bambini per cause legate a fame e malnutrizione. Queste morti sono ancora più terribili se si pensa che la malnutrizione si può prevedere, prevenire e curare. Fino a poco tempo fa, i bambini affetti da malnutrizione acuta grave potevano essere curati solo negli ospedali con lunghe terapie. Oggi, con i cibi terapeutici (base di burro di arachidi e biscotti dall’alto valore nutritivo arricchiti con proteine e sostanze energetiche) le cure si possono seguire anche a casa. Così più bambini possono essere curati e con un minore costo. Ma non basta, i progetti dell’associazione favoriscono l’accesso all’acqua, forniscono semi, attrezzi, bestiame e servizi veterinari, insegnano le tecniche che aiutano ad aumentare la produzione agricola, così si riduce la probabilità che le persone diventino malnutrite. Infatti, il logo dell’associazione riporta una piantina e una goccia d’acqua.

Un’esperta di Azione contro la fame è intervenuta nelle nostre classi in un incontro online, ci ha raccontato cosa fa l’associazione e quello che succede nella Repubblica Democratica del Congo dove a causa dello sfruttamento del lavoro e della guerra la situazione è drammatica. Queste testimonianze ci hanno colpito e commosso; ci siamo resi conto che siamo davvero fortunati ad avere tutto quello che abbiamo. Ogni essere vivente deve essere consapevole di queste realtà e provare a fare qualcosa.

Un gesto per aiutare l’organizzazione e che coinvolge le scuole è la “CORSA CONTRO LA FAME”, un progetto che trasforma le parole in azione. Gli studenti si muovono in prima persona  andando a sensibilizzare parenti e amici con l’uso del passaporto solidale, un libretto con il quale potranno raccontare l’attività di Azione contro la fame e raccogliere sponsorizzazioni in denaro per la propria corsa: più giri del percorso faranno, più alte saranno le sponsorizzazioni che poi verranno donate all’associazione.

Le classi prime e seconde della scuola “Giuseppe Mazzini” correranno contro la fame il 14 maggio nel parco di Villa Braghieri.

Lascia un commento