di Maria Sole Visentin
5/2/2022
Quest’anno, la nostra scuola ha dato il via ad un progetto per abbellire gli spazi scolastici. Da ottobre a dicembre 2021, un gruppo di ragazzi provenienti da più classi e interessati all’arte e al disegno, si è trovato al pomeriggio con le prof. Antoniotti e Cesena e con un’esperta, Maria Colonna, per lavorare al miglioramento di alcuni ambienti scolastici e per renderli più gioiosi e colorati.

L’esperta che ha lavorato con noi è un’artista e restauratrice e, grazie alla sua competenza, abbiamo imparato varie tecniche utili per dipingere; ci ha anche dato qualche consiglio per il futuro, per rendere particolari e belli i nostri schizzi e le nostre idee.

Le prime lezioni le abbiamo usate per ambientarci e conoscerci meglio, iniziando con qualcosa di facile: abbiamo infatti dipinto le cornici in legno delle porte delle nostre classi, un lavoro divertente, anche perchè era a coppie. E poi, sinceramente, ora, le porte sono molto più belle con i nostri colori sgargianti e i nostri corridoi sono decisamente più allegri.

Ci siamo molto divertiti anche perché non era il lavoro più complicato che si potesse svolgere e solitamente eravamo a gruppetti con le persone che conosciamo meglio.
In circa tre lezioni, abbiamo finito di dipingere tutte le porte del primo e secondo piano dell’edificio.

Abbiamo quindi iniziato i lavori più creativi, decorando innanzitutto la scala che porta all’aula di musica: l’abbiamo dipinta in modo che sembri la tastiera di un pianoforte per essere in tema; sembra una sciocchezza dipingere con il bianco e il nero delle strisce, ma ci vuole moltissima precisione!





Quindi, ci siamo dedicati a progettare e realizzare un murales nella biblioteca scolastica, il lavoro più impegnativo, che vi descriverò nel dettaglio in un altro articolo. Il laboratorio è stato realmente un bellissimo progetto che ha aiutato gli studenti a migliorare nella manualità e a riempire pomeriggi vuoti e magari anche di noia, incontrando amici, compagni di classe e conoscendo nuove persone. Oltre, soprattutto, a rendere più bella la nostra scuola!