Se Anne Frank avesse avuto una videocamera…

A cura della redazione

1/4/2022

Cosa farebbe Anne Frank oggi se avesse in mano una telecamera?

Se lo sono sono chiesto alla casa di Anne Frank e hanno provato a fare un video blog con una telecamera che segue Anne e i suoi parenti nei diversi momenti della loro vita, prima e dopo che si nascondessero.Si può così vedere il “Video diary” di Anne Frank, dal sito http://www.annefrank.org.

Oggi, tutti noi filmiamo molto di più di un tempo, si fanno appunti video. Si scrive anche molto di più. Ma cosa resta di noi nei video o nella scrittura ed è tutto vero quello che vediamo o leggiamo? Come riconoscere ciò che è vero in un testo? Per qualche compagno è vero ciò che che trasmette emozioni ma comunque dimostra sempre solo una parte di se’.

Cosa ha voluto mostrare Anne Frank di se’? Sicuramente la prima parte del Diario è scritta da Anne per se stessa, la seconda anche per possibili lettori, dopo che aveva saputo della possibilità che i diari dell’epoca di guerra venissero pubblicati.Nella prima parte della sua vita ci sono tantissime foto, fatte soprattutto dal padre, nella seconda parte solo parole, non ci sono più immagini.

Anche l’autore Corradini, curatore della versione italiana del “Diario”, a volte si interroga su quale Anne Frank conosciamo noi, che leggiamo il suo diario ottant’anni dopo.

Lascia un commento