Il pH senza segreti

Un esperimento scientifico in seconda A

di Giada Maiocchi

13/2/2023

Gli alunni della classe 2A, aiutati dalla prof. Valenti, hanno realizzato un esperimento utilizzando la cartina tornasole per misurare il pH. Il pH è la concentrazione di ioni H+ sciolti in una soluzione, in pratica, è il potential of hydrogen, una grandezza fisica che indica l’acidità in soluzioni gassose e liquide. La cartina tornasole è una piccola striscia di carta che, imbevuta di una sostanza, cambia colore a seconda della soluzione in cui viene immersa e rivela il pH. La scala del pH parte da 0 e arriva a 14: se una soluzione appartiene a un numero tra 0 e 6 è acida e la cartina si colorerà di un colore tra il giallo e il rosso; se appartiene al numero 7 vuol dire che è neutra e si colorerà di verde; se appartiene a un numero tra l’8 e il 14 è basica e si colorerà di violetto.

Nelle soluzioni acide, la concentrazione di ioni H+ è maggiore di quella degli ioni (OH)-; in quelle neutre la quantità di ioni H+ è circa uguale a quella degli (OH)-; in quelle basiche la concentrazione di ioni (OH)- è quella più alta della soluzione.

Molti dei prodotti normalmente usati in casa, presentano caratteristiche acide o basiche. Ne sono esempi: saponi, detersivi, medicinali e alimenti. Noi abbiamo utilizzato sostanze che si possono trovare facilmente: 

– l’aceto di vino bianco (pH 2- 2,5), la coca cola (pH 2,5), l’acqua ossigenata (pH 4), la salsa di soia (pH 4,5) e il sapone intimo diluito (pH 5,5) sono sostanze acide;

– il collutorio Oral B (pH 6), l’olio extra vergine d’oliva (pH 6,5), l’acqua per stirare distillata (pH 7), l’anticalcare per la lavatrice Calgon (pH 7) e l’alcol rosa denaturato (pH 7,33) sono sostanze neutre;

– l’ammoniaca (pH 11,11) è una sostanza basica;

– infine l’acqua del rubinetto abbiamo scoperto che cambia da città a città e può variare da 5 a 9,5.

L’esperimento è stato molto interessante, anche perché ci ha aiutato a conoscere meglio le caratteristiche delle sostanze che usiamo quotidianamente.

Lascia un commento