Recensione del libro: “L’inventore di sogni”

Autore: Ian Mc Ewan

di Bertoni Rachele, Bocenti Stefano e Gentili Damiano

13/3/2023

Il libro è formato da un insieme di racconti tratti dai pensieri di un ragazzo di nome Peter Fortune che ama “sognare ad occhi aperti”. In ogni racconto, Peter vive un’avventura immaginaria, creata dalla sua mente. Vive insieme alla sua famiglia ma gli adulti lo considerano un bambino difficile perché appare silenzioso e ama starsene per conto suo a fantasticare.

Una delle avventure più belle del libro è intitolate “Il gatto”. In questa storia accade un fatto incredibile: l’anima di Peter si scambia con l’anima del suo gatto William e vive per un  giorno nella sua pelle. 

Questo libro non è del tutto nuovo per noi, infatti, essendo molto famoso, ne avevamo già letti alcuni brani. Ci siamo ritrovati in Peter perché anche a noi piace immaginare storie di fantasia: anche se alcuni adulti la giudicano un’attività infantile, è un modo per sfuggire alla noia. Proponiamo la lettura di questo libro a chi dice di non pensare mai a nulla, di non fantasticare mai. E’ infatti un libro adatto a tutti, anche agli adulti, che dovrebbero leggerlo perché imparerebbero a capire meglio il punto di vista di noi ragazzi che, a volte, ci sentiamo non capiti da loro. 

Lascia un commento