I diorama sul Po Grande della classe prima E

a cura della redazione

8/5/2023

La classe prima E ha lavorato nell’ambito del progetto promosso dalla riserva MAB UNESCO “Diventa un PO GRANDE” per conoscere e rielaborare le informazioni sul Po che bagna il nostro territorio.
I professori hanno collaborato, preparando una presentazione sulla flora e fauna tipica del fiume.

Ogni studente, quindi, ha scelto liberamente uno di questi soggetti, di cui ha realizzato, con la professoressa Tansini, una scatola-diorama.

Il lavoro è partito con il portare a scuola una semplice scatola da scarpe senza coperchio in cui strutturare il diorama della pianta o dell’animale prescelto. Lo sfondo è stato ricoperto a collage con pagine di vecchi libri o di spartiti musicali di recupero. L’animale/pianta è stata realizzata ad acquerello o a pastello su un foglio bianco, ritagliato e ambientato all’interno della struttura, aggiungendo anche alcuni elementi paesaggistici e cartiglio con nome scientifico.

L’idea di utilizzare la scatola è stata dettata anche dal riutilizzo di un oggetto di scarto e dopo aver analizzato alcune opere dell’artista novecentesco Joseph Cornell. Le cosiddette “Shadow boxes” di Cornell sono degli assemblaggi di oggetti trovati, ma in questo processo Joseph Cornell ricorda molto i grandi collezionisti di un tempo, i suoi assemblage diventano vere e proprie Wunderkammer che espongono il quotidiano riqualificando l’oggetto come rarità preziosa.

Le Shadow boxes erano composte da una scatola di legno, per l’appunto, chiusa da un vetro, all’interno della quale venivano assemblati alcuni oggetti facenti parte della sua mastodontica collezione personale. I criteri di assemblaggio erano alquanto casuali, infatti egli credeva che oggetti prelevati negli angoli più disparati della città e composti insieme potessero dar vita ad un’opera d’arte.

Le nostre scatole-diorama non hanno nulla di casuale, a differenza di quelle di Cornell, ma sono servite come ispirazione per creare qualcosa di diversificato ed estremamente personale.

Lascia un commento