di Aurora Casaroli, Chantal Scrocchi, Micol Tosca
29/5/2023
Dal giorno 11 al 14 maggio, con il nostro gruppo Erasmus+ “Breaking the wall”, siamo volati a Berlino per un viaggio bellissimo. Ora vi racconteremo le cose più pazzesche che abbiamo trovato nella capitale tedesca.
- Gli attraversamenti pedonali
In alcune zone di Berlino, troverete un simpatico ometto che segnala ai pedoni quando fermarsi e quando attraversare. Si chiama “Ampelmann” ed è l’uomo del semaforo, un simbolo iconico di Berlino. Attraversare le strade non è così facile: dovete essere veloci perché la luce rossa arriva velocissima. E non dovete farvi distrarre dai giocolieri né da Super Mario!




- State attenti a ciò che vi passa sopra alla testa
Passeggiando per la città, potreste accorgervi che la metropolitana passa sopra alla vostra testa: niente paura, è la S-Bahn, la linea sopraelevata. Inoltre, anche i tubi degli acquedotti passano fuori terra e li troverete colorati (rosa, viola e azzurri) a far parte del paesaggio.


- Modi di dire pazzeschi
Il premio per il modo di dire più strano va a: “Das ist mir wurst” che, per i tedeschi, metaforicamente, significa “non mi interessa” ma alla lettera, significa “questo mi è salsiccia”!!!

- Cibi pazzeschi
Un cibo molto diffuso è il currywurst, che consiste in un würstel con condimento di salsa di pomodoro al curry. Provare per credere.

- Palazzi pazzeschi
Se vi aggirate in alcune zone di Berlino, in particolare vicino a dove passava il famoso muro, troverete palazzi costruiti dalle archistar più famose del mondo. Vi sentirete piccoli e catapultati in un pianeta sconosciuto.



- Murales pazzeschi
Berlino è il paradiso dei murales: lungo la East Side Gallery troverete bellissimi murales e graffiti dipinti sin dagli anni ‘60 per protestare, dalla parte di Berlino Ovest, contro la Guerra Fredda e la divisione della città.



Concludendo, non vi resta prendere i bagagli e partire!