I giochi matematici nel nostro istituto

12/2/2024

I giochi matematici sono organizzati, ogni anno, dall’Università Bocconi di Milano per le scuole secondarie di primo e secondo grado, per le università e per gli adulti che vogliono mettersi alla prova. I testi provengono dal centro Pristem dell’Università Bocconi e vengono suddivisi in due livelli: la categoria C1 per le prime e le seconde secondaria di primo grado e la categoria C2 per le terze. Gli esercizi proposti dalla Bocconi sono soprattutto di logica: in alcuni esercizi bisogna trovare un metodo per formulare la soluzione, altri sono semplicemente di calcoli: “Logica, intuizione e fantasia “ è il loro slogan.

Nella nostra scuola “G. Mazzini”, hanno partecipato 145 alunni, almeno uno per ogni classe. Su sei vincitori, cinque erano ragazze. Nella categoria C1, le vincitrici sono state: al primo posto Gambini Desireé, al secondo Puiu Gabriella e al terzo Bertoni Rachele. Nella categoria C2 abbiamo l’unico ragazzo vincitore, Reda Ahmed. Al primo e al secondo posto, si sono piazzate, rispettivamente, Arianna Maggi e Kercova Noemi.

E’ accaduto un fatto forse  inaspettato, che ha ribaltato i pregiudizi di molte persone, che pensano, ancora oggi,  che i ragazzi siano superiori nelle materie scientifiche rispetto alle ragazze, o meglio, più “portati”. Secondo il Massachusetts Institute of Technology, negli Stati Uniti, nel 2023 le donne hanno coperto solo il 28% dell’intera forza lavoro nel campo STEM (Scienza, tecnologia, ingegneria, matematica). Nell’UE la percentuale è ancora più bassa, appena il 17%. Il numero è aumentato significativamente nel corso degli anni grazie al successo di molte iniziative ed eventi ideati da organizzazioni e strutture educative, come ad esempio i giochi matematici. Pensiamo che la matematica sia per tutti e che ognuno dovrebbe fare un’esperienza simile, perché i risultati vengono solo allenandosi, impegnandosi e provando, non per qualche predisposizione personale. 

Lascia un commento