Una mattina al campo scout

19/2/2024

Era un caldo giovedì di ottobre, e le classi prime della scuola secondaria “ G. Mazzini “ e “Guido Moia “ si sono trovate al campo scout di Castel san Giovanni per svolgere un’attività di benvenuto organizzata dai professori di motoria. Erano circa le otto e ci siamo incamminati verso il Campo scout.Ad accoglierci c’erano i ragazzi di 3^F con i prof. di educazione fisica. Durante il discorso iniziale, l’adrenalina era alle stelle, tutte le otto classi erano desiderose della vittoria.

Il percorso di gioco consisteva in tante stazioni e, ad ogni fischio del professore, si cambiava postazione. La prima stazione è stata la staffetta, che consisteva nel correre fino ad un conetto, girarci intorno e passare il testimone ad un altro compagno.

La stazione successiva  prevedeva tiri in piccole porte da calcio. Poi abbiamo fatto il tiro al bersaglio, che consisteva nel tirare un pallone all’interno di un cerchio.

La stazione seguente era il salto in lungo da fermi: dovevi saltare il più lontano possibile. La quinta  stazione era l’unica non sportiva, bisognava completare dei giochi mentali (cruciverba e sudoku).

Quindi, siamo passati alla sesta stazione, un percorso ad ostacoli con salti e scatti. La settima stazione era l’hockey su prato: con la mazza dovevi far muovere la pallina per il percorso. Nell’ultima stazione, bisognava passarsi la palla da una parte all’altra della rete senza farla cadere.

Poi è arrivato il momento finale, l’emozione era al massimo, ogni classe intonava un coro, e quando il professore disse la parola “classifica” fu il delirio. La classifica finale diceva: 

  1. 1^C    G.Mazzini
  2. 1^B    G.Moia
  3. 1^A    G.Mazzini

E’ stata una bellissima esperienza educativa e sportiva, che consigliamo a tutti.

Lascia un commento