di Elisa Leone e Ritika Lakha
25/3/2024
Tutte le classi seconde medie del nostro istituto, nel mese di ottobre, hanno partecipato ad un’uscita didattica a Salice Terme, una città in provincia di Pavia, dove si trova un Parco Avventura in cui ci sono dei percorsi sospesi, legati agli alberi. Siamo partiti con il pullman alle 8.10 e siamo arrivati alle 9.15. Arrivati al parco, ci hanno accolto alcuni addetti, uno dei quali ci ha spiegato come funzionavano i percorsi.




Dopo averci fornito le informazioni su come muoverci e sulla sicurezza, ci hanno fatto indossare dei caschi e delle imbragature, così abbiamo potuto iniziare a salire sui percorsi sospesi, sperimentando l’emozione dei percorsi tra gli alberi, sfidando l’altezza. Eravamo tutti molto agitati ma anche impazienti di metterci alla prova.



C’erano tanti percorsi, sia facili che difficili, in base alla tipologia degli ostacoli da superare. Alcuni presentavano delle scale sospese, altri dei tunnel fatti di corde, in altre postazioni c’erano delle teleferiche alle quali appendersi che facevano provare paura e ansia, ma che, dopo aver provato, ci sono subito piaciute tantissimo. Alcuni compagni erano un po’ spaventati, soffrivano l’altezza, ma, in generale, la maggioranza si è buttata a capofitto nella nuova esperienza.




Alle 13 il parco ha chiuso per la pausa pranzo ed anche noi abbiamo pranzato insieme. Quindi, siamo andati in un grande prato, presente nel parco di Salice Terme, dove, per un paio di ore, siamo stati liberi di fare quello che volevamo. Alle 16 siamo partiti e arrivati a casa verso le 17.
Per fare un bilancio di questa giornata, possiamo dire che ci siamo divertiti tantissimo, ci è piaciuto perché ci siamo emozionati, siamo stati nella natura e perché eravamo in compagnia. Sicuramente vorremo ripetere questa esperienza.