Il corso di teatro del nostro istituto

25/3/2024

Nella nostra scuola, ci sono diversi corsi pomeridiani aperti a tutti gli studenti, come ad esempio quello che riguarda la redazione del Giornalino di istituto, corsi sportivi di basket, pallavolo, atletica, il gruppo musicale. Tra questi, particolare interesse raccoglie il  corso teatrale, coordinato dalla professoressa Monica Murtas e gestito dagli esperti e attori Paolo Pisi e Mauro Caminati, dell’associazione teatrale Manicomics. I ragazzi di tutte le classi che volontariamente hanno scelto di partecipare, si trovano dalle 14: 45 alle 16:15 di ogni mercoledì.

Durante gli incontri,  si lavora sul linguaggio teatrale e sulla rappresentazione di diverse scene, ideate dai partecipanti. A fine anno si terrà uno spettacolo basato su un tema scelto dalla scuola stessa che, quest’anno, è la legalità. E’ un argomento molto vasto e quindi il gruppo, insieme agli esperti che ci hanno dato un ottimo aiuto grazie alla loro esperienza, ha elaborato diverse scene comiche, così da poter rappresentare al meglio alcuni messaggi che ricordano alcuni aspetti fondamentali della legalità, come l’importanza del rispetto delle regole o dell’ambiente che ci circonda. 

Partecipare a un corso teatrale offre molti vantaggi per imparare ad esprimersi: ad esempio, aiuta a vincere il timore di parlare in pubblico. Durante il percorso, abbiamo imparato a improvvisare, a lavorare in squadra e a gestire la paura e lo stress in situazioni difficili. Lo spettacolo finale, che durerà circa un’ora, si ripeterà ben due volte e quest’anno le date selezionate sono il 23/04/2024, la sera, in cui saranno presenti  amici e parenti dei giovani attori e verrà invitata tutta la cittadinanza e il 24/04/2024, quando lo spettacolo sarà dedicato agli studenti della scuola “G. Mazzini”.

Lascia un commento