Esploriamo… un pianoforte

6/5/2024

Mercoledì 10 aprile, l’associazione di musica “Pierluigi da Palestrina” di Castel San Giovanni, ci ha invitato ad assistere allo svolgimento di una lezione sul pianoforte. Questo evento è stato presentato dal maestro Antonio Tarallo. Oltre ad essere un bravissimo pianista, ci è sembrato una persona allegra e positiva.

Ci ha fatto ascoltare le prime parti di alcuni brani di autori importanti come Johann Sebastian Bach. Una delle principali informazioni che ci ha dato sul pianoforte, è che la sua “vita” media può arrivare a 100 anni. Subito dopo, abbiamo provato a capire come funziona lo strumento, analizzandone le parti principali. Il maestro ci ha spiegato a cosa servono i martelletti, come fanno i tasti a produrre il suono e quanto costa. Inoltre, abbiamo appreso che la manutenzione di un pianoforte è molto delicata, perché più anni passano e più il suo valore aumenta. È come un essere umano, bisogna accudirlo e prendersene cura.

La lezione è servita ad approfondire la nostra conoscenza sul pianoforte e, a mio parere, è stata molto utile e divertente. Consiglio di imparare a suonare uno strumento perché è un arricchimento personale e migliora anche la capacità di concentrazione.

Lascia un commento